11/01/2020 – RESOCONTO ANNUALE E PROGETTI A BREVE-MEDIO TERMINE

Si è appena concluso il 2019 e come Gruppo Consiliare di maggioranza ci siamo ritrovati con il nostro Sindaco Giovanni Morganti e la Giunta, per fare il punto della situazione.

E’ stato anno di elezioni e fin dalla nostra vittoria ci siamo messi in moto per mantenere fede alle promesse fatte, con lo stile che contraddistingue il nostro sindaco, quello del lavorare duro a testa bassa, con caparbietà e impegno.

Abbiamo parlato a lungo di molti progetti di riqualificazione di Vernio che saranno resi possibili grazie a fondi regionali e statali.

Vi preannuncio che saranno fatti numerosi incontri con la popolazione per recepire i vostri suggerimenti, che confluiranno nel PIANO OPERATIVO di Vernio, in sostituzione del vecchio Piano Regolatore.

 Riepilogo solo qualche argomento di cui non ne ho parlato in precedenti articoli.

RIQUALIFICAZIONE URBANA e MOBILITA’

Molti i progetti, alcuni riguardano cose già annunciate, come per esempio la realizzazione di un marciapiede a Le Confina e a Terrigoli (inizio lavori primavera 2020), altre sono novità come per esempio lo studio per il miglioramento dell’innesto tra la via di Sant’Ippolito e la SR325. La riqualifica di piazze, parcheggi e aree gioco, un’area sosta con ricariche delle auto elettriche a Mercatale e un’area sosta camper a Montepiano.

Senza dimenticare le frazioni meno accessibili, saranno investiti € 590.000,00 per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate come per il borgo di Luciana e Cavarzano, dove finalmente arriverà il metano e a Gavazzoli dove saranno fatti degli interventi per la messa in sicurezza delle strade.

Da settembre 2020 la stazione ferroviaria di Vernio sarà a mezzo servizio causa i lavori di adeguamento alle recenti normative di sicurezza e fruibilità. Dureranno circa tre anni.

TURISMO

La Regione Toscana su proposta dei comuni e dell’Assessore Stefano Ciuoffo ha approvato un protocollo di intesa per la promozione della Val di Bisenzio.

Abbiamo un obiettivo ambizioso, quello di aumentare le presenze turistiche del 25% entro il 2023.

E’ stato presentato il progetto per il ripristino del Lago Fiorenzo. Il lago Fiorenzo era un lago artificiale, prima del 1967 c’era un fiume.  L’acqua è competenza della Regione. Il progetto da 2,2 milioni di euro è irrealizzabile con i fondi comunali.

Riscontriamo un grande successo, superiore alle aspettative, per la Via della Lana e della Seta che sta portando numerosi visitatori nel tragitto da Bologna a Prato e viceversa.

RISPOSTE AI CITTADINI

A parte il verde e le buche (fossero questi i problemi!) in tanti mi chiedono del magazzino comunale, dell’isola ecologica e del ponte che porta alla nuova Coop.

Per i primi due, stiamo aspettando che la Corte dei Conti dello Stato si pronunci sulla congruità del prezzo. Trovare una soluzione è una priorità per l’Amministrazione comunale.

Mentre per il ponte di Costozze, questo sarà oggetto di riqualificazione.