RACCOLTA TAPPI

Ci troviamo di fronte ad una bufala, alla classica leggenda metropolitana o ad una vera e propria operazione di solidarietà?

Separare i tappi di plastica dalle bottiglie sarebbe utile anche per facilitare la raccolta differenziata. I due elementi, infatti, non vengono riciclati nello stesso modo, poiché i materiali da cui sono composti risultano diversi: RE per i tappi e PET per le bottiglie.

Le associazioni che si occupano della raccolta dei tappi di plastica devono affrontare alcuni problemi spinosi. La raccolta di plastica in Italia e nel mondo a scopi benefici esiste e avviene davvero.

La difficoltà è trovare lo spazio in cui accumularti e pagare i mezzi necessari per il loro trasporto.

Ecco perché, probabilmente, alcune associazioni decidono di porre fine alla raccolta alimentando cosi la diffusione di leggende metropolitane e bufale al riguardo, ma la raccolta dei tappi di utilizzato per opere di beneficenza, funziona.

I tappi di plastica delle bottiglie, quelli con il marchio PE, 2 o HDPE (Polietilene ad alta densità) possono essere riciclati in molti modi, pensate che per ottenere un chilogrammo di HDPE sono necessari 1,75 kg dì petrolio, in termini di energia e di materia prima. E’ anche vero che per un Kg di tappi in plastica viene pagato 15 centesimi (una tonnellata di tappi rende 150-200 euro e sono circa 400mila pezzi) e quindi senza l’aiuto di volontari e associazioni diventa difficile ed anche oneroso raccogliere grandi quantitativi di tappi e di denaro, ma è proprio grazie a questi volontari che li portano nei centri di raccolta che alcune scuole sono riuscite ad ottenere un defibrillatore, alcune micro-comunità sono riuscite ad acquistare delle carrozzine per disabili e alcuni comuni addirittura un’ambulanza.

Sotto mia proposta, al Circolo Arci di Mercatale di Vernio abbiamo deciso di sostenere la Misericordia di Firenze Rifredi tramite la FLOG che devolve la raccolta al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco di Livorno che da quarant’anni promuove progetti di approvvigionamento idrico nella regione di Dodoma in Tanzania. Sul sito della Misericordia potete trovare il consueto il resoconto annuale della raccolta tappi, questi piccoli, ma preziosi, oggetti in plastica.

DIFFERENZIAMO!

Se avete dei tappi potete portarli al Circolo Arci di Mercatale, provvederò io direttamente alla consegna alla FLOG.

Giuseppe